Il 29/12/2015 13:08, Liceo 2014 ha scritto:

PER SITO

-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: Erasmus in Schools - Info presentazione progetto ESN
Data: Mon, 21 Dec 2015 11:56:57 +0100
Mittente: silvia marconi <silvia@esnbologna.org>
A: rapc04000c@istruzione.it, rapc04000c@pec.istruzione.it

Mov'in Students

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico - Prof.Luigi Neri

Sono Silvia Marconi, una ex studentessa del vostro liceo, e Le scrivo per conto di ESN- Erasmus Student Network, una delle più grandi associazioni interdisciplinari di studenti in Europa, riconosciuta dalla Commissione Europea e presente in 37 Paesi e più di 430 università. Il principale obiettivo dei volontari che ne fanno parte è quello di sostenere, promuovere e sviluppare la mobilità studentesca ,creando un'ampia rete di servizi, atti all’informazione e al supporto degli studenti italiani in partenza e dei ragazzi che arrivano da tutto il mondo nelle nostre città per esperienze di studio o lavoro.

Anche a Bologna, dove sto studiando, è presente una sezione. Nel locale le attività che generalmente organizziamo sono sia di tipo culturale, come tour delle città, visite guidate nei musei, tandem linguistici, corsi (cucina, ballo, ecc.), sia di tipo sportivo, come tornei, giochi, escursioni e molto altro.

Il progetto in merito al quale Le scrivo, portato avanti a livello nazionale già da tre anni, e che ha coinvolto nelle edizioni passate migliaia di studenti, è Erasmus in Schools- Mov’in Students.

Il progetto, arricchito e sviluppato ulteriormente per l’edizione di quest’anno, Mov’in Students, vuole mettere in contatto diretto gli studenti che prendono parte a uno scambio Erasmus+ con i ragazzi delle scuole superiori italiane, per poterli sensibilizzare su tematiche molto importanti per il loro futuro, in particolare:

• i benefici dello svolgere una parte dei loro studi all’estero;

• prevenzione della xenofobia e sviluppo di competenze interculturali;

• un apprendimento innovativo basato sul contatto diretto con le realtà diverse;

• consapevolezza della diversità europea come ricchezza da sfruttare.

Nello specifico, Le proporremmo di strutturare l’incontro con una prima parte dedicata alla presentazione di ESN e di tutte le principali attività e opportunità offerte di programmi di mobilità europea, nel campo del volontariato, dello studio e del lavoro, come  Au pair, Language Teaching assistant, Erasmus per giovani imprend itori, Internship presso le istituzioni europee, Campus Europae, Servizio Volontario Europeo, Youth Exchanges, EU Aid Volunteers. A seguire, due o tre studenti internazionali , venuti nella nostra città per esperienze di studio, lavoro o volontariato, potranno raccontare,  in inglese, qualcosa del loro Paese e degli aspetti positivi, nonchè delle difficoltà, che si incontrano vivendo a lungo in un altro Paese.

Nella seconda parte dell’incontro,  più interattiva, potremmo proporre delle attività che permettano di mettere davvero in contatto i ragazzi con gli studenti Erasmus come giochi, oppure un "mini tandem cafè", dove gli studenti della scuola avrebbero la possibilità di parlare in inglese , ed eventualmente altre lingue, con i ragazzi Erasmus.

Questo progetto di ESN Italia è portato avanti in collaborazione con l’Agenzia Nazionale  Erasmus+ / Indire Italia.

Esperti nell'ambito della gestione delle risorse umane hanno dichiarato che le esperienze internazionali sono un valore aggiunto al proprio curriculum vitae e aiutano a sviluppare competenze interculturali altamente richieste, sia dalle aziende europee che dal settore pubblico. Per far sì che i giovani possano cogliere queste occasioni, ESN si impegna ad avviare un dialogo con gli alunni per aiutarli a scegliere la propria strada. In un mondo e in un mercato che offre sempre meno certezze, l’esperienza di uno scambio permette ai giovani di costruirsi un profilo umano e professionale solido e adattabile.

Qualora ci fosse interesse a partecipare con alcune classi al progetto (ci rivolgiamo in particolare ai ragazzi delle classi quarte e quinte), chiederei cortesemente di avere il contatto di una persona di riferimento, per eventualmente incontrarci di persona e definire modalità di svolgimento e tempistiche (di solito si tratta di un’ora , un’ora e mezza eventualmente durante l'assemblea di istituto).

Tutto questo è Mov’ in students.

Di seguito allego la brochure esplicativa del progetto.

"Per certe partenze,spesso il viaggio inizia già nei pensieri..."

La ringrazio anticipatamente e porgo i miei cordiali saluti e auguri di Buone Feste.
Silvia Marconi
Rappresentante Locale ESN Bologna

Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2016.0.7294 / Database dei virus: 4489/11278 - Data di rilascio: 29/12/2015

Stefano Drei